Pulizia e Manutenzione impianto di condizionamento

KNX
Certificazione aziendale KNX – A cosa serve?
31 luglio 2019
Scaricatori di sovratensione
Utilizzo degli Scaricatori di Sovratensione
18 ottobre 2019
Vedi tutto

Pulizia e Manutenzione impianto di condizionamento

Manutenzione impianto di condizionamento

La pulizia e manutenzione impianto di condizionamento è fondamentale per la salute e il benessere di chi vive nell’ambiente climatizzato.

Perché effettuare una regolare pulizia e manutenzione impianto di condizionamento

La regolare pulizia e manutenzione impianto di condizionamento è fondamentale per la salute e il benessere di chi vive nell’ambiente climatizzato.

L’aria, infatti, veicola numerosi microrganismi responsabili di infezioni.

Una cattiva o carente manutenzione del filtro potrebbe causare attacchi d’asma, poiché è proprio nei filtri che si raccoglie la polvere, dove si annidano pollini e acari, responsabili di crisi respiratorie nei soggetti allergici. La Legionella pneumophila è un bacillo che è in grado di sopravvivere solo nell’acqua e che si può moltiplicare negli impianti di condizionamento dell’aria, tramite i serbatoi dell’acqua di condensa.

Un’efficace pulizia permette di mantenere l’ambiente salubre ed evitare così problemi di salute

Come effettuare la pulizia?

Un tecnico abilitato esegue ed effettua le seguenti operazioni:

  • Pulizia batterie.
  • Pulizia filtri lato acqua.
  • Controllo pressioni gas refrigerante.
  • Controllo dello stato delle macchine e dell’impianto per evitare dispersione di gas fluororato nell’ambiente o problemi ai circuiti elettrici.
  • Controllo per evitare deposito di acqua nella bacinella di recupero per evitare stagnamento, cattivi odori ed eventuale tracimamento sul muro.
  • Aggiunta eventuale gas refrigerante.
  • Controllo assorbimento elettrico.
  • Sanificazione elementi interni.
  • Aggiornare o realizzare il relativo Libretto Regione Veneto obbligatorio come da normativa 28 luglio 2014, n 1363.

In Conclusione

Sicuramente la Pulizia e Manutenzione impianto di condizionamento, è un’operazione che va effettuata regolarmente, per mantenere l’ambiente in cui viviamo il più sano possibile, eliminando batteri e scorie che si depositano sui filtri nelle due principali stagioni di utilizzo, l’estate e l’inverno quando si usa prevalentemente la pompa di calore.

Noi di Luma Impianti S.a.s. grazie ai nostri tecnici abilitati e professionali, siamo in grado di effettuare la regolare manutenzione del vostro impianto di condizionamento, aggiornando la documentazione annessa.

Se desiderate ulteriori informazioni potete rivolgervi a noi di Luma Impianti S.a.s. direttamente, venendo nella nostra sede di Buttapietra o telefonando al nostro numero 045/6661604.