Certificazione aziendale KNX – A cosa serve?

Bando Regione Veneto Sistemi Accumulo
Bando Regione Veneto Sistemi Accumulo
29 giugno 2019
Manutenzione impianto di condizionamento
Pulizia e Manutenzione impianto di condizionamento
11 settembre 2019
Vedi tutto

Certificazione aziendale KNX – A cosa serve?

KNX

KNX ?

Immagina di voler creare la rete domotica di casa tua.

Per questo decidi di comprare dei sistemi di illuminazione del produttore “X”, però vuoi che il sistema di sorveglianza sia del produttore “G” e il tutto sia gestito da comandi prodotti da “F”.

Come puoi integrare il tutto in un’unica rete domotica?

La risposta è KNX!

KNX è il primo standard di building automation aperto, coperto da royalty ed indipendente dalla piattaforma, approvato come standard europeo (EN 50090 – EN 13321-1) e mondiale (ISO/IEC 14543). Lo standard è stato sviluppato da KNX Association sulla base dell’esperienza dei suoi predecessori BatiBUS, EIB ed EHS.

KNX è oggi lo standard mondiale, aperto, conforme alle principali normative, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un’ampia tipologia di strutture: edifici commerciali, industrie, uffici, abitazioni, locali pubblici, scuole e altre ancora.

I vantaggi

Questo standard può essere utilizzato in tutte le possibili applicazioni e funzioni per il controllo delle abitazioni e degli edifici: illuminazione, controllo serrande, allarmi e video sorveglianza, monitoraggio riscaldamento, aerazione e aria condizionata, controllo idrico, ottimizzazione energetica, gestione contatori energia elettrica ed elettrodomestici, impianti audio.

KNX migliora il comfort e la sicurezza e contribuisce fortemente al risparmio energetico (sino al 50% per il controllo dell’illuminazione e del riscaldamento) e all’impatto sull’ambiente.

Nello specifico tale domotica ha numerosi vantaggi:

  • Tutti i dispositivi bus KNX hanno ciascuno una propria intelligenza autonoma, pertanto un’unità centrale (es. un PC) non è necessario”
  • KNX può essere utilizzato sia per piccoli impianti (abitazioni), sia per progetti più grandi (alberghi, edifici, aziende…)
  • Porta ad un basso consumo economico dell’energia durante l’uso degli edifici
  • Adattabile al semplice impianto elettrico con le diverse esigenze dell’utilizzatore
  • Propone una vasta gamma di componenti facilmente reperibili presso molti costruttori
  • Ampia rete di assistenza costituita da installatori/progettisti/integratori qualificati

Un altro punto di forza è dato dal fatto che queste installazioni possono essere inserite sia in edifici nuovi che preesistenti, possono essere facilmente ampliate e adattate secondo le nuove esigenze, in poco tempo e con investimenti finanziari minimi.

Luma Impianti S.a.s. e la certificazione KNX

Detto questo, siamo orgogliosi di informarvi che ora Luma Impianti S.a.s. ha ottenuto la certificazione KNX.

Grazie infatti al nostro Perito Industriale Lanzoni, abbiamo raggiunto la certificazione base KNX.

Con tale certificazione sarà per noi possibile acquistare, gestire e configurare prodotti KNX.

Potremo così progettare e realizzare la vostra rete domotica perfettamente integrata valendoci dei migliori prodotti attualmente sul mercato e proposti dai nostri partner.

Se desiderate ulteriori informazioni potete rivolgervi a noi di Luma Impianti S.a.s. direttamente, venendo nella nostra sede di Buttapietra o telefonando al nostro numero 045/6661604.