Utilizzo degli Scaricatori di Sovratensione

Manutenzione impianto di condizionamento
Pulizia e Manutenzione impianto di condizionamento
11 settembre 2019
Banca Dati F-GAS
Banca Dati F-GAS
12 novembre 2019
Vedi tutto

Utilizzo degli Scaricatori di Sovratensione

Scaricatori di sovratensione

Scaricatori di Sovratensione.

Forse per molti queste parole non diranno molto, ma sono strettamente collegate ad un’azione che in presenza di temporali e fulmini sono fondamentali per la salvaguardia di apparecchiature elettroniche collegate alla rete elettrica dei nostri edifici.

Questa è una veloce spiegazione ma ci fa comprendere l’importanza che questi apparati possono avere per noi e per i nostri beni.

Perché installare gli scaricatori di sovratensione

L’estate 2019 appena conclusa ha fatto registrare in diverse zone d’Italia un notevole aumento della densità dei fulmini al suolo.

Ora l’energia di un singolo fulmine che viene scaricata al suolo, in media equivale alla potenza erogata da una centrale elettrica da 4,16GW in un’ora.

Immaginate se tutta questa energia fosse incanalata nella rete elettrica di casa vostra…

Come dicevamo prima non è difficile immaginare cosa potrebbe accadere.

Come si può ovviare a questo pericolo sempre più concreto?

La risposta sono gli scaricatori di sovratensione.

Cosa sono?

Gli scaricatori di sovratensione (anche chiamati SPD – Surge Protection Device) sono meccanismi che permettono di salvaguardare tutte le nostre apparecchiature dalle sovratensioni e si caratterizzano per due importanti vantaggi:

  • sono economici.
  • possono essere inseriti anche in un impianto già esistente.

In pratica in caso di sovratensione causata ad esempio da un fulmine, questo strumento interviene scaricando a terra immediatamente l’energia in eccesso.

Come installarlo?

Uno scaricatore di sovratensione può essere installato anche su un impianto elettrico preesistente, quindi non necessita di interventi radicali.

Generalmente può essere installato all’interno del centralino elettrico della propria abitazione e in questo modo potrà intervenire qual ora fosse necessario proteggendo la nostra abitazione e le nostre apparecchiature elettroniche.

Chiaramente esistono diversi tipi di scaricatori a seconda delle necessità.

Per scegliere ed installare lo scaricatore idoneo è meglio affidarsi a professionisti del settore i quali sapranno consigliarci nel modo migliore e certificare l’installazione che verrà effettuata.

Noi di Luma Impianti S.a.s. da anni attivi nella realizzazione di impianti elettrici industriali e domestici, assieme ai nostri partner, saremmo felici di guidarvi nella scelta dello scaricatore più adatto alle vostre esigenze, uno strumento sempre più fondamentale all’interno di un impianto elettrico.

Se desiderate ulteriori informazioni potete rivolgervi a noi di Luma Impianti S.a.s. direttamente, venendo nella nostra sede di Buttapietra o telefonando al nostro numero 045/6661604.