Detrazioni fiscali 2020 ed Incentivi

Came Key
CAME KEY Connessione Smart
3 gennaio 2020
Sanzioni Fgas
Sanzioni Fgas in vigore il Nuovo Decreto
13 marzo 2020
Vedi tutto

Detrazioni fiscali 2020 ed Incentivi

Detrazioni fiscali 2020

Detrazioni fiscali 2020, anche per quest’anno si presentano diverse opportunità per usufruire degli incentivi fiscali inseriti nella manovra per il 2020.

Detrazioni fiscali 2020 impianti fotovoltaici

La detrazione fiscale per gli impianti fotovoltaici 2020 è stata prorogata fino al 31.12.2020, ed inoltre è stata confermata dall’agenzia delle entrate la detrazione IRPEF del 50% per le ristrutturazioni edilizie.

Quindi anche per i lavori avviati a partire dal 1° gennaio 2020 e fino al prossimo 31 dicembre sarà possibile beneficiare della detrazione fiscale del 50% per le spese sostenute entro il limite di 96.000,00 euro.

La proroga è valida sia per i lavori sulle singole unità immobiliari che per la ristrutturazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Si ricorda però che la detrazione per impianti fotovoltaici rientra nelle ristrutturazioni edilizie e non nelle detrazioni per risparmio energetico.

Per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio ed anche per gli impianti fotovoltaici è possibile, inoltre, usufruire della aliquota ridotta in tema di imposta sul valore aggiunto ovvero al 10%.

Nel caso si tratti di nuova costruzione prima casa si può richiedere l‘IVA al 4% ma in tal caso l’agevolazione non è compatibile con la detrazione fiscale.

Bonus Climatizzazione o condizionatori

Una detrazione molto interessante è data poi dal bonus climatizzazione.

Con questo incentivo sarà possibile installare un condizionatore di ultima generazione in grado di abbattere i consumi con effetti benefici per l’ambiente.

Però in questo caso si applicano aliquote diverse a seconda di quale tipo di intervento stiamo effettuando.

  • bonus condizionatori Ecobonus, con detrazione del 65%
  • bonus condizionatori con ristrutturazione edile, con detrazione del 50%
  • bonus condizionatori mobili, con detrazione del 50%
  • bonus condizionatori senza ristrutturazione edile, con detrazione del 50% fino a un massimo di spesa di 48.000 euro

Bonus allarme e videosorveglianza TVCC

Infatti anche per tutto il 2020 il Governo Italiano ha prorogato il bonus fiscale anche per le spese inerenti il miglioramento del grado di sicurezza delle abitazioni, consentendo di portare in detrazione il 50% delle spese sostenute riguardanti,

  • impianti di videosorveglianza
  • impianti di antifurto

Anche in questo caso l’agevolazione fiscale consiste in una detrazione IRPEF del 50% del costo sostenuto fino ad un massimo di €96.000 di importo totale, comprendendo tutte le spese sostenute nell’ambito del progetto di ristrutturazione di una casa, villa od appartamento.

In pratica si può detrarre in dichiarazione fino ad un massimo di €48.000 (50% di 96.000).

La detrazione viene effettuata in 10 rate annuali di pari importo.

In conclusione

In conclusione possiamo quindi dire che anche per quest’anno, grazie alle detrazioni fiscali 2020, si presentano diverse opportunità per effettuare lavori di miglioramento che forse abbiamo rimandato a lungo.

Se desiderate contattarci per ulteriori informazioni o per conoscere quello che possiamo fare per voi, potete rivolgervi a noi di Luma impianti S.a.s. direttamente, venendo nella nostra sede di Buttapietra o telefonando al nostro numero 045/6661604