SUPERBONUS 110%
SUPERBONUS 110% LE LINEE GUIDA
23 luglio 2020
vimar arké fit
Vimar Arké Fit
25 settembre 2020
Vedi tutto

PULIZIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI UNA NECESSITÀ

pulizia impianti fotovoltaici

Pulizia impianti fotovoltaici

Perché?

Se volessimo dare una semplice spiegazione sul perché va effettuata una regolare pulizia impianti fotovoltaici, basterebbe dire che polvere e sporco si depositano regolarmente sul pannello solare e questo impedisce ai raggi del Sole di raggiungerlo.

Una volta installato un impianto fotovoltaico …

Potremo dire che una volta installato un impianto fotovoltaico non finisce tutto lì.

Un impianto fotovoltaico necessita di una regolare manutenzione, non tanto per il mantenimento dell’impianto, difficilmente si presentano gravi guasti, ma semplicemente per tenerlo pulito.

Per capire quanto sia importante, immagina di non pulire la tua auto per un anno. In che condizioni si troverebbe dopo questo periodo?

Quindi se con il tempo il tuo impianto fotovoltaico inizia a non produrre più energia elettrica come prima, questa è semplicemente una conseguenza naturale, ribadiamo, non dovuta ad un calo nelle prestazioni dei pannelli fotovoltaici ma al “semplice” accumularsi di polveri, smog, e altro materiale che depositandosi sui moduli fotovoltaici crea un “effetto coperta”.

Perché effettuare una pulizia impianti fotovoltaici

La mancata pulizia di un impianto fotovoltaico porta infatti ad una riduzione di efficienza in media nell’ordine del 15-30%

Questo è stato certificato da uno studio commissionato dalla University of California, in cui sono stati esaminati 186 impianti fotovoltaici, grandi e piccoli, residenziali e commerciali, durante un arco di tempo di 145 giorni, durante i quali, ovviamente, i pannelli solari non sono stati mai puliti.

In un altro studio effettuato da alcuni ricercatori della DUKE University in India, sono state analizzate le prestazioni dei pannelli fotovoltaici man mano che si sporcavano a causa delle polveri e degli inquinanti di origine antropica. pulizia impianti fotovoltaici

Trascorse diverse settimane, si è provveduto alla pulizia delle celle fotovoltaiche, e dopo un ulteriore breve periodo si è riscontrato come il loro rendimento fosse incrementato del 50%.

Si è proceduto inoltre ad un’analisi della composizione del materiale rimosso, ed è emerso come si trattasse per il 92% di polvere, e per il resto di ioni e carbonati derivanti dalle attività umane.

In conclusione

La pulizia impianti fotovoltaici è quindi un’operazione che va effettuata con una certa regolarità, almeno un paio di volte l’anno, così da rimuovere prontamente polvere, smog, deiezione organiche cristallizzate, depositi di foglie, che altrimenti potrebbero come abbiamo visto ridurre la capacità dei pannelli e in casi estremi danneggiare i moduli in maniera permanente.

Se desiderate ulteriori informazioni, potete rivolgervi a noi di Luma Impianti S.a.s.

Potete contattarci direttamente, venendo nella nostra sede di Buttapietra o telefonando al nostro numero 045/6661604 oppure compilando il form che trovate QUI.

pulizia impianti fotovoltaici    pulizia impianti fotovoltaici   pulizia impianti fotovoltaici