STORAGE
SISTEMI DI ACCUMULO

ENERGIE RINNOVABILI

Storage o off-grid. Sono basati sulla capacità di accumulare l'energia prodotta ad esempio da un sistema fotovoltaico. Per renderla disponibile al momento della necessità.

Quello dei sistemi di storage è un mercato con un potenziale enorme. Grazie infatti alle batterie è possibile trasformare gli impianti fotovoltaici in sistemi di produzione/accumulo, immagazzinare quindi l’energia prodotta nelle ore di picco per aumentare la quota di autoconsumo e utilizzare l’energia quando se ne ha maggiormente bisogno, come ad esempio nelle ore serali o in caso di blackout.

Ciò garantisce una parziale indipendenza dalla rete elettrica, una maggior quantità di autoconsumo e costi molto contenuti in bolletta.

 

E’ un cambiamento epocale verso un nuovo concetto di generazione distribuita che coinvolge l’utilizzo delle tecnologie rinnovabili per gestire in modo intelligente l’energia per usi domestici, e non solo, visto l’aumento delle auto elettriche in commercio.

Oggi quindi grazie alla tecnologia al litio è possibile avere inverter in grado di accumulare l’energia prodotta in eccesso durante il giorno per poterla utilizzare nei momenti di richiesta di picchi di potenza o alla sera quando un normale impianto fotovoltaico smette di funzionare. Le capacità di accumulo attuali vanno dai 4kWh ai 10kWh e garantiscono un autoconsumo fino anche all’80% rispetto al 40-50% del fotovoltaico tradizionale.

I sistemi di storage possono essere sia on-grid permettendo quindi di accedere comunque allo scambio sul posto o off-grid quindi privi di connessione alla rete elettrica.

I tecnici di Luma Impianti S.a.s. con la loro esperienza possono consigliare, la scelta del prodotto idoneo ad ogni esigenza e richiesta.

  • Batterie ad alte prestazioni
  • Crescente richiesta dal mercato
  • Risparmio
  • Indipendenza dalla rete
ACCUMULO – LATO AC

I sistemi di accumulo lato AC si connettono direttamente all’impianto elettrico in corrente alternata permettendo così la massima flessibilità indipendentemente dalla modalità di produzione dell’energia o dal tipo di impianto fotovoltaico esistente.

Questi sistemi sono pertanto ideali per retrofit ed installazioni in genere anche su impianti esistenti.

Per questa tecnologia abbiamo scelto di proporre i sistemi storage di Varta, di cui siamo installatori certificati.

Per impianti monofase è disponibile Varta Pulse, per i trifase Varta Element.

foto varta lato ac foto varta lato ac foto varta lato ac foto varta lato ac
ACCUMULO – LATO DC

I sistemi di accumulo lato DC sono sistemi interconnessi ad un inverter di conversione per impianti fotovoltaici, pertanto lavorano direttamente sul lato in corrente continua garantendo altissimi rendimenti.

Questi sistemi sono pertanto ideali su impianti fotovoltaici, di nuova realizzazione, essendo legati alla tipologia di inverter installato.

Per questa tecnologia disponiamo di due soluzioni:

1- Batteria LG Resu connessa ad inverter Solaredge.

2 - ABB React 2, soluzione di inverter e storage monoblocco (soluzione applicabile anche in retrofit in caso di sostituzione inverter).

lumaimpianti-fotovoltaico-header
lumaimpianti-fotovoltaico-header
lumaimpianti-fotovoltaico-header lumaimpianti-fotovoltaico-header
GALLERIA

Alcune realizzazioni di sistemi di accumulo


Vuoi un partner tecnologico che ti
possa offrire servizi all'avanguardia
in campo elettrico e nel settore del
risparmio energetico?