Impianto Fotovoltaico Tecnotubo S.r.l.– Montorio (VR)

Sistemi di sicurezza bordo macchine
Adeguamento Sistemi di Sicurezza Bordo Macchine presso LMC4 – Villorba (TV)
28 luglio 2018
Verona
Abitazione civile – Verona
21 ottobre 2018

Impianto Fotovoltaico Tecnotubo S.r.l.– Montorio (VR)

Tecnotubo

Per l’azienda “Tecnotubo S.r.l.” di Montorio, Verona, abbiamo realizzato sulla copertura dell’edificio, un impianto solare fotovoltaico per la produzione di energia elettrica parzialmente integrato con potenza nominale 19,32kWp

Realizzazione Impianto Fotovoltaico Tecnotubo S.r.l.

Questa realizzazione ci ha visti presenti nella primavera/estate del 2010, il periodo migliore per temperatura e clima.

Una prima difficoltà con la quale ci siamo confrontati, si è avuta con la necessità di trovare la migliore disposizione per gli 84 moduli fotovoltaici che dovevano essere installati sulla copertura dell’edificio della ditta Tecnotubo S.r.l. e su quale tipologia di struttura utilizzare.

Dopo accurati calcoli ed elaborati, si è deciso di utilizzare una vera e propria “Vasca” di materiale plastico altamente resistente agli agenti atmosferici atta, appunto, all’installazione dei moduli fotovoltaici; vasca modello ConSole 6.2.

L’installazione 

Il lavoro è proceduto con la messa in sicurezza della copertura con parapetti e segnalazioni, successivamente, con l’utilizzo di apposito merlo, abbiamo attuato lo spostamento di tutti i materiali sul tetto al fine di iniziare i lavori.

La posa di tutte le Vasche per alloggio moduli, delle relative tubazioni in acciaio, delle canaline zincate e di tutti i cavi montanti sono stati la base della lavorazione.

Le apposite Vasche sono state depositate con blocchi di cemento atti al bloccaggio delle stesse.

I lavori sono proceduti di pari passo su più fronti, sia sulla copertura dell’edificio, che all’interno dei locali sottostanti.

L’impianto elettrico interno al locale tecnico, infatti, fondamentale per la realizzazione del lavoro e per l’alloggio del Quadro elettrico QCA, è proseguito in alternanza con l’inizio della posa dei moduli fotovoltaici sul tetto ed il loro allaccio.

Moduli Fotovoltaici utilizzati

Si è deciso di utilizzare moduli ad alta efficienza della marca Mitsubishi Electric PV-TJ 230W GA6 policristallino con garanzia 5 anni sui difetti di fabbrica, 10 anni resa al 90%, 25 anni resa 80%.

Moduli annessi ai nr.3 Inverter da 6kW Power One Aurora PVI-6000-OUTD.

Terminata la posa dei nr. 84 moduli fotovoltaici sopra descritti, e terminati i lavori all’interno del locale tecnico con la conclusione dei quadri di stringa e dei relativi impianti, si è proceduto a completare l’impianto con gli ultimi collegamenti elettrici ed allacci, ed attuare una pulizia generale del cantiere e dei singoli moduli.

Conclusione

L’impianto fotovoltaico è stato ufficialmente terminato a luglio 2010 per la piena soddisfazione del cliente, la ditta Tecnotubo S.r.l. di Montorio.

L’intero impianto si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante sia esteticamente che per gli indubbi benefici ambientali.

L’impianto ad oggi è completamente funzionante, inoltre con il cliente abbiamo stipulato un contratto di pulizia annuale dei moduli, cosa che ci permette di tenere sempre sotto controllo le singole stringhe, i quadri e in generale la Realizzazione contribuendo al mantenimento in perfetta efficienza del tutto.

Se desiderate contattarci per ulteriori informazioni o per conoscere quello che possiamo fare per voi, potete rivolgervi a noi di Luma impianti S.a.s. direttamente, venendo nella nostra sede di Buttapietra, telefonando oppure compilando questo form.

Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo   Tecnotubo