STORAGE

Sistemi di accumulo

Storage o off-grid, sono basati sulla capacità di accumulare l’energia prodotta ad esempio da un sistema fotovoltaico, per renderla disponibile al momento delle necessità.

Quello dei sistemi di storage è un mercato con un potenziale enorme. Grazie infatti alle batterie è possibile trasformare gli impianti fotovoltaici in sistemi di produzione/accumulo, immagazzinare quindi l’energia prodotta nelle ore di picco per aumentare la quota di autoconsumo e utilizzare l’energia quando se ne ha maggiormente bisogno, come ad esempio nelle ore serali o in caso di blackout. Ciò garantisce una parziale indipendenza dalla rete elettrica, una maggior quantità di autoconsumo e costi molto contenuti in bolletta. E’ un cambiamento epocale verso un nuovo concetto di generazione distribuita che coinvolge l’utilizzo delle tecnologie rinnovabili per gestire in modo intelligente l’energia per usi domestici, e non solo, visto l'aumento delle auto elettriche in commercio.

I tecnici di Luma Impianti con la loro esperienza possono consigliare, la scelta del prodotto idoneo ad ogni esigenza e richiesta.

  • Batterie ad alte prestazioni
  • Crescente richiesta dal mercato
  • Risparmio
  • Indipendenza dalla rete
Oggi quindi grazie alla tecnologia al litio è possibile avere inverter in grado di accumulare l’energia prodotta in eccesso durante il giorno per poterla utilizzare nei momenti di richiesta di picchi di potenza o alla sera quando un normale impianto fotovoltaico smette di funzionare. Le capacità di accumolo attuali vanno dai 2kWh ai 6kWh e garantiscono un’autoconsumo fino anche all’80% rispetto al 40-50% del fotovoltaico tradizionale.
I sistemi di storage possono essere sia on-grid permettendo quindi di accedere comunque allo scambio sul posto o off-grid quindi privi di connessione alla rete elettrica.

ALCUNE REALIZZAZIONI

Sistemi di accumulo Storage

Storage
Storage
Storage 3
Storage 4
Storage 5