POMPE DI CALORE

Energia elettrica da tecnologie alternative

Oggi in un periodo in cui grazie al progresso tecnologico si possono raggiungere elevati standard di efficienza, si guarda con molto interesse alle pompe di calore da usarsi sia in fase di riscaldamento, di raffrescamento, che per la produzione di acqua calda sanitaria.

Fondamentalmente la pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa, ad una sorgente a temperatura più alta, utilizzando differenti forme di energia, elettrica, a gas, e anche da fonti di energia rinnovabili.

Le pompe di calore prelevano (o pompano) calore a bassa temperatura e lo cedono a una temperatura più elevata che può essere utilizzata per riscaldare un qualsiasi edificio. In pratica, si sfrutta il principio secondo cui qualsiasi gas sottoposto a pompaggio (quindi compresso) si riscalda (un po' quello che accade alla pompa della bicicletta quando nel pompaggio la parte inferiore diventa calda). Questo si ottiene con un compressore meccanico o con un processo termico corrispondente.

Una buona pompa di calore consente di ottenere molto calore ambiente con poca energia. Questo calore ambiente può provenire da diverse fonti. Le pompe di calore più diffuse sono quelle aria-acqua, che prelevano il calore ambiente dall'aria esterna. Esistono anche pompe di calore acqua-acqua, che sottraggono il calore all'acqua di falda. Ci sono infine pompe di calore terra-acqua, che estraggono il calore dal suolo attraverso collettori tubolari sotterranei o sonde geotermiche.

Il vantaggio nell’uso della pompa di calore, deriva dalla sua capacità di fornire più energia (calore) di quella elettrica impiegata per il suo funzionamento in quanto estrae calore dall’ambiente esterno. Generalmente per 1 kWh di energia elettrica consumato, verranno forniti 3 kWh (2580 kcal) di calore al mezzo da riscaldare.

Una pompa di calore permette quindi di ottenere notevoli risparmi specialmente se la si utilizza per la climatizzazione degli ambienti e non solamente per la produzione di acqua calda sanitaria o per il solo riscaldamento.

ALCUNE REALIZZAZIONI

Pompe di calore

pompe di calore
pompe di calore
pompe di calore
pompe di calore